Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Biancavilla è un grosso centro di circa 23.000 abitanti, situato alle pendici dell’Etna. 
Confina a sud con la valle del Simeto e con Centuripe, a est con Santa Maria di Licodia, ad ovest con Adrano e a nord con l’Etna. 
Sotto il profilo urbanistico è caratterizzato da un centro storico con palazzi, chiese, una villa dell’800, strade in pietra lavica e da quartieri circostanti, in parte nuovi e in massima parte vecchi, che evidenziano un certo degrado. Biancavilla racchiude in sé una popolazione legata alla cultura contadina e alla media borghesia. 
L’attività economica si sviluppa in diversi settori: agricolo, artigianale, terziario. 
Le coltivazioni più frequenti sono vigneti, agrumeti, frutteti, uliveti, mandorleti e fichidindia.
Nel paese sono presenti scuole dell’infanzia e primarie, una scuola secondaria di 1° grado, un istituto comprensivo, un istituto tecnico industriale, un istituto Professionale, un Istituto commerciale parificato, un liceo delle scienze umane e un centro EDA ospitato presso la scuola secondaria di 1° grado “L. Sturzo”. Per il tempo libero possono essere utilizzate le seguenti strutture: campo di calcio, calcetto, basket, tennis, giardino comunale, oratori parrocchiali, biblioteca comunale, cinema, teatro e sale da gioco. Sono fruibili inoltre le seguenti risorse: carabinieri, vigili urbani, protezione civile, servizi socio-sanitari dell’ASL, centro terapeutico “Cenacolo Cristo Re”, consultorio familiare, comunità riabilitativa “Sentiero Speranza”, associazioni CRI e AVIS. 

Albo on line

albo on line

 

   

 

        

 

       

 

 

 

 

    

 

         

   

 

 

 
 
 
Go to top